Il risparmio con il fotovoltaico: quanto si può risparmiare?


Vuoi avere più informazioni? Contattaci!


Quanto si risparmia con il fotovoltaicoQuanto si risparmia con il fotovoltaico

Se si decide di installare un impianto fotovoltaico, si passa dal semplice consumatore di energia a produttore. Questo comporta la necessità di un contatore bidirezionale per misurare l’energia prodotta e consumata dall’impianto.

Durante le ore diurne, tra le 6:30 del mattino e le 18 (con variazioni stagionali), l’impianto fotovoltaico genera elettricità che può essere utilizzata direttamente, evitando l’acquisto dall rete.

Quando il sole tramonta e l’impianto fotovoltaico smette di produrre energia, sarà necessario prelevare energia dalla rete per le necessità domestiche durante la notte.

QUANTO COSTA INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER CASA MIA?

I sistemi di accumulo per l’energia prodotta in eccesso consentono di utilizzarla quando serve, riducendo l’acquisto di energia dalla rete elettrica e, di conseguenza, riducendo le spese energetiche.

Acquistare una batteria di accumulo può essere utile se l’energia viene consumata principalmente di sera, quando l’impianto fotovoltaico non è attivo, o se si prevede di avere un’auto elettrica da ricaricare di notte.

Quanto si risparmia con il fotovoltaico con accumulo?

L’energia fotovoltaica offre vantaggi economici legati all’autoconsumo e allo scambio sul posto.

L’autoconsumo consiste nell’utilizzare l’energia prodotta direttamente dall’impianto fotovoltaico, riducendo così i prelievi dalla rete elettrica e generando un risparmio sulla bolletta.

In media, il 30% dell’energia prodotta viene autoconsumata, ma questo valore può salire fino al 70% con l’uso di una batteria di accumulo.

Utilizzando i dati di Arera, si stima un risparmio annuale sulla bolletta di 350 € grazie all’autoconsumo, che aumenta a 800 € con una batteria di accumulo.

News su Telegram o WhatsApp

Fonte

Vuoi avere più informazioni? Contattaci!


Il risparmio con il fotovoltaico: quanto si può risparmiare? ultima modifica: 2024-05-17 13:13:36.000000 da Carosello