Bonus ristrutturazione con ‘coperta’ dimezzata entro il 2025

È ormai evidente che il Governo Meloni ha l’intenzione di ridurre i bonus edilizi. Ecco dunque spuntare un emendamento al decreto Superbonus, presentato il 10 maggio in Commissione Finanze del Senato, che influenzerà anche il bonus ristrutturazione: la percentuale subirà un nuovo taglio arrivando al 30% per i lavori eseguiti tra il 2028 e il 2033. La decisione diventerà definitiva …

Nuove regole per i bonus delle ristrutturazioni edilizie nel 2025 e nel 2028: cosa cambierà

Il bonus ristrutturazioni con la sua detrazione al 50%, si prepara ad affrontare significativi cambiamenti nel 2025. Un altro cambiamento è in programma per il 2028. Vediamo cosa succede, cosa cambia e perché per coloro che effettuano ristrutturazioni edilizie. Non è una novità che l’attuale governo abbia intenzione di limitare i bonus edilizi, lo ha infatti dichiarato apertamente. Anche le …

Il risparmio con il fotovoltaico: quanto si può risparmiare?

Quanto si risparmia con il fotovoltaico Se si decide di installare un impianto fotovoltaico, si passa dal semplice consumatore di energia a produttore. Questo comporta la necessità di un contatore bidirezionale per misurare l’energia prodotta e consumata dall’impianto. Durante le ore diurne, tra le 6:30 del mattino e le 18 (con variazioni stagionali), l’impianto fotovoltaico genera elettricità che può essere …

Valutazione dell’opportunità di installare un impianto fotovoltaico da 3 kWp

Analisi dettagliata dei costi e dei vantaggi relativi a un classico impianto fotovoltaico residenziale con o senza sistema di accumulo, situato nel centro Italia, utilizzando il software “Simulare”. Il periodo stimato per il recupero dell’investimento varia tra sette e 12 anni, con un’autoconsumo che può superare il 70%. Sono stati condotte tre simulazioni su costi e benefici relativi a un …

La chiara spiegazione della direttiva europea sulle “abitazioni sostenibili”

Venerdì 12 aprile l’ECOFIN, cioè il Consiglio dei ministri europei dell’Economia e delle Finanze, ha approvato in via definitiva la direttiva sulla prestazione energetica degli immobili (Energy Performance of Buildings Directive, EPBD): hanno votato a favore 20 dei 27 Stati membri, una maggioranza più che sufficiente: l’Italia ha votato contro, insieme all’Ungheria; si sono invece astenute la Croazia, la Svezia, …

Peculiarità e prezzi del fotovoltaico in Piemonte

Una guida sul fotovoltaico in Piemonte In questa guida approfondiremo il tema del fotovoltaico in Piemonte, esplorando le sue caratteristiche, i prezzi e alcune curiosità legate a questa forma di energia rinnovabile nella regione. Per iniziare ad esplorare l’argomento, ti invitiamo a dare un’occhiata alla nostra infografica! Il fotovoltaico in Piemonte E non dimenticare di richiedere un preventivo gratuito e …

Tutto quello che devi sapere sul fotovoltaico in Lombardia

Un approfondimento sul fotovoltaico nella Regione Abiti in Lombardia e desideri saperne di più sul mondo del fotovoltaico nella regione? In questo articolo abbiamo raccolto una serie di informazioni riguardanti il fotovoltaico in Lombardia, per scoprire di più su argomenti come: La produzione di energia fotovoltaica in Lombardia I vantaggi derivanti dall’installazione di impianti fotovoltaici in Lombardia I prezzi del …

Cosa devi sapere sul fotovoltaico in Toscana

Una guida sul mondo del fotovoltaico in Toscana In questo articolo tratteremo del fotovoltaico in Toscana andando ad esplorare peculiarità, prezzi e alcune curiosità del fotovoltaico in Toscana. Tratteremo diverse tematiche e scopriremo tante curiosità che ti aiuteranno a prendere la decisione di installare un impianto fotovoltaico a casa tua! Sei pronto? Ecco per te un’infografica riassuntiva di ciò che …

Qual è più economico tra i fornelli a gas e il piano cottura a induzione?

La comparazione tra un piano cottura a gas e uno a induzione può risultare complessa, dato che si tratta di due tecnologie nettamente diverse, ciascuna con vantaggi e svantaggi. Complessivamente però possiamo dire che dal punto di vista economico la convenienza varia molto al variare del prezzo della materia prima, mentre in termini ambientali e di efficienza energetica l’induzione è …

Reddito energetico: come funziona e chi può richiederlo

Cos’è il reddito energetico e come funziona? Si tratta di un incentivo introdotto su scala nazionale per il 2024 legato all’installazione di impianti fotovoltaici per ridurre l’uso di fonti non rinnovabili e i costi energetici delle famiglie. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste il reddito energetico. Reddito energetico: come funziona In sostanza, il reddito energetico è un incentivo aggiuntivo …