Fotovoltaico 2022, in 9 mesi l’Italia ha installato +12mila impianti per 1,6GW

La potenza del fotovoltaico 2022 è cresciuta del 7,1% rispetto al 2021

(Rinnovabili.it) – L’anno non è ancora finito ma il settore solare nazionale può già mostrare ottimi risultati. Il fotovoltaico 2022, in appena nove mesi, ha più che doppiato i risultati 2021 per numero di impianti e nuova capacità installata. Raggiungendo un tasso di crescita che non si vedeva dai tempi dell’ultimo Conto Energia, nell’ormai lontano 2013. A riferirlo è la prima edizione di InFotovoltaico, la nuova pubblicazione statistica del GSE dedicata al comparto.

Il documento, in linea con quanto già fatto con il primo Report energia e clima, nasce per avvicinare l’analisi energetica all’attualità, riducendo il tempo tra raccolta e pubblicazione dei dati. Un’operazione concepita per poter orientare al meglio le scelte energetiche nazionali e permettere al sistema Paese di rispondere in maniera rapida e commisurata ai mutamenti in corso. “Per la prima volta – sottolinea il Gestore – forniamo i principali dati statistici sul settore con cadenza trimestrale, con l’obiettivo di assicurare un monitoraggio tempestivo delle principali variabili che lo caratterizzano, a livello nazionale e regionale, aggiornate a poche settimane dal periodo di riferimento”.

Vuoi avere più informazioni? Contattaci!


Fotovoltaico in Italia, il boom del 2022

I dati presentati in questa prima pubblicazione, in particolare, sono aggiornati al 30 settembre 2022 e mostrano tutta la vitalità del fotovoltaico in Italia. In appena nove mesi il Belpaese ha installato 1,6 GW di nuova capacità solare, per un totale di oltre 12mila impianti, tra sistemi grandi e piccoli. A conti fatti si tratta di una crescita del 7,1% rispetto all’intero 2021 (+12% se confrontato il numero di installazioni annuali). L’espansione del parco fotovoltaico 2022, assieme a buone condizioni di irraggiamento, ha portato ad una produzione di poco inferiore ai 24 TWh, ossia del più 12% rispetto ai primi anni del 2021. “La crescita – spiega il GSE in una nota stampa – che segue otto anni di relativa stabilità del comparto, interessa tutte le classi dimensionali degli impianti, tutte le regioni e le principali città del Paese”.

Il documento fornisce anche alcune informazioni preziose sull’occupazione di suolo. Si scopre così che il 35% della potenza fotovoltaica italiana appartiene ad impianti a terra, per una superficie complessiva coperta di circa 15.800 ettari. Il restante 65% appartiene invece a sistemi su edifici, tetti e coperture. Scendendo invece nel dettaglio del segmento, emerge come poco meno della metà degli impianti appartenga all’industria, compre le imprese produttrici di energia. Seguono il terziario (20%), quello residenziale (18%) e l’agricoltura (11%).

Fonte

Vuoi avere più informazioni? Contattaci!


Fotovoltaico 2022, in 9 mesi l’Italia ha installato +12mila impianti per 1,6GW ultima modifica: 2024-07-24 06:30:38.000000 da Carosello