Tutte le informazioni sul bonus fotovoltaico

Le opportunità per ottenere sconti sull’installazione dei pannelli fotovoltaici sono varie. Non esiste un “Bonus fotovoltaico” specifico, ma ci sono diverse misure come il Superbonus o il Bonus Ristrutturazione che consentono di acquistare i pannelli. Ad esempio, il Bonus Ristrutturazione offre una detrazione Irpef del 50%. Questi incentivi possono essere utilizzati sia per installare pannelli fotovoltaici su un balcone che sul tetto di casa. Esaminando le diverse opportunità di bonus disponibili sul mercato, è possibile classificare in tre categorie le possibilità di agevolazioni fiscali per lavori edili finalizzati all’acquisto di pannelli solari. Il Bonus Ristrutturazione, il Superbonus e l’Ecobonus ordinario.

Bonus Ristrutturazione

Il Bonus Ristrutturazione è valido fino al 2024 e viene applicato quando l’installazione è parte di una manutenzione ordinaria. Ad esempio, l’installazione di un impianto fotovoltaico che può includere o meno un sistema di accumulo. I fondi possono essere richiesti in dieci rate uguali nella dichiarazione dei redditi.

Vuoi avere più informazioni? Contattaci!


Superbonus

Il Superbonus permette di ottenere un rimborso del 90% della spesa sostenuta come detrazione, che verrà suddivisa in cinque rate annuali uguali. È necessario richiedere lo sconto in fattura o il credito d’imposta, che potrà essere ceduto all’impresa esecutrice dei lavori o alla banca. Per ottenere la detrazione fiscale è necessario collegare la richiesta a un intervento principale come l’installazione della caldaia e l’isolamento termico, comprese le opere con installazioni a terra.

Ecobonus

Fino al dicembre 2024 è possibile richiedere l’Ecobonus per installare i collettori solari per un accumulatore tecnico destinato alla produzione di acqua calda sanitaria e al riscaldamento degli ambienti. La detrazione, suddivisa in dieci rate annuali uguali, si applica fino a un massimale di spesa di 60mila euro per unità abitativa.

Caratteristiche tecniche

Per quanto riguarda i pannelli e la dimensione totale dell’impianto, è importante valutare i propri consumi energetici e la struttura tecnica dell’abitazione. In media, si consiglia di utilizzare 1 mq di pannello solare ogni 10 mq di superficie abitabile.

Fonte

Vuoi avere più informazioni? Contattaci!


Tutte le informazioni sul bonus fotovoltaico ultima modifica: 2024-04-08 06:30:44.000000 da Carosello