Bonus Ristrutturazione
Il Bonus Ristrutturazione è valido fino al 2024 e viene applicato quando l’installazione è parte di una manutenzione ordinaria. Ad esempio, l’installazione di un impianto fotovoltaico che può includere o meno un sistema di accumulo. I fondi possono essere richiesti in dieci rate uguali nella dichiarazione dei redditi.
Vuoi avere più informazioni? Contattaci!
Superbonus
Il Superbonus permette di ottenere un rimborso del 90% della spesa sostenuta come detrazione, che verrà suddivisa in cinque rate annuali uguali. È necessario richiedere lo sconto in fattura o il credito d’imposta, che potrà essere ceduto all’impresa esecutrice dei lavori o alla banca. Per ottenere la detrazione fiscale è necessario collegare la richiesta a un intervento principale come l’installazione della caldaia e l’isolamento termico, comprese le opere con installazioni a terra.
Ecobonus
Fino al dicembre 2024 è possibile richiedere l’Ecobonus per installare i collettori solari per un accumulatore tecnico destinato alla produzione di acqua calda sanitaria e al riscaldamento degli ambienti. La detrazione, suddivisa in dieci rate annuali uguali, si applica fino a un massimale di spesa di 60mila euro per unità abitativa.
Caratteristiche tecniche
Per quanto riguarda i pannelli e la dimensione totale dell’impianto, è importante valutare i propri consumi energetici e la struttura tecnica dell’abitazione. In media, si consiglia di utilizzare 1 mq di pannello solare ogni 10 mq di superficie abitabile.