FAQ Cessione del Credito

Che cosa è la cessione del credito

Si tratta della possibilità, riconosciuta al beneficiario della detrazione, di cedere il credito corrispondente alla detrazione ai fornitori di beni e servizi da cui acquista il prodotto/servizio.

Su quali prodotti si applica

Si applica sull’offerta Clima, Caldaia, Fotovoltaico, Solare Termico e sulle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici (JuiceBox) con la modalità

    • detrazione fiscale 65% con cessione del credito per spese di riqualificazione energetica (valido per clima e caldaie).
    • detrazione fiscale 50% con cessione del credito per spese di ristrutturazione edilizia (valido per tutti i prodotti).

NOTA su cessione al 50%: è possibile beneficiare della detrazione per ristrutturazione edilizia anche SENZA avere una prarica di ristrutturazione aperta presso il comune.
NOTA su cessione al 65%: la detrazione per riqualificazione energetica è applicabile ai prodotti che soddisfano i parametri di risparmio energetico richiesti dall’ENEA.

I vantaggi

Il cliente ha la possibilità di cedere ad Enel X Italia la detrazione fiscale beneficiando da subito del valore economico dell’incentivo fiscale, e sostenendo solo le spese della quota non incentivabile.

Quali sono i vantaggi economici:

Il costo di cui si deve far carico il Cliente si limita alla sola quota parte non coperta dagli incentivi fiscali.

Prendiamo come esempio l’offerta Clima.
Per le spese di efficienza energetica, il Cliente, invece di portare in detrazione il 65% nei 10 anni successivi all’acquisto, paga solo il 35% (con bonifico bancario o finanziamento) e cede il credito del 65% a Enel X. In breve, per l’acquisto di un climatizzatore LG Libero Smart 9000 BTU, che ha un costo di 1.139€, il Cliente paga solo 399€.

Un altro vantaggio: tutte le pratiche relative alla cessione del credito sono gestite da Enel X.

Hai qualche domanda? Scrivici qui e sarai ricontattato al più presto.

FAQ Cessione del Credito ultima modifica: 2021-10-13 17:04:41.000000 da Carosello Alassio