Servizi Enel Energia per gestioni immobiliari e amministratori di condominio

offerte_condominio

Servizi per gli amministratori di condominio e le gestioni immobiliari
offerti gratuitamente ai nostri clienti.

  • Fatturazione elettronica unificata tramite flusso XML. Attivazione Web EDI di Enel Energia IN AGGIUNTA alla fatturazione cartacea.
    Valori di importo fattura, periodo di fatturazione, data fattura, numero fattura, tipo di fornitura elettricità/gas con compilazione automatica dei bilanci di tutti i condomini amministrati compatibile con la quasi totalità dei gestionali sul mercato: Domustudio di Danea, Pgic di MMData, Domus di Brainware, City di Dylog, Michelangelo, Ameuro, Riparto IG, GeCo2010 e altri su cui verrà eseguita una verifica preventiva.
  • Accesso riservato a wea.enel.it per la gestione documentale in autonomia.
  • Fatturazione a 60 giorni.
  • Volture, nuovi allacci, variazioni anagrafiche, copie delle fatture, rateizzazioni delle bollette, modifica e attivazione RID, allacci per cantieri e altri servizi.
  • Controllo della tariffa e ricontrattualizzazione annuale dei contatori di scale e ascensori verso tariffe più convenienti.
  • Gestione in autonomia di modica recapito fatture e verifica consumi tramite il sito web di Enel Energia.
  • Assistenza prioritaria nel nostro Punto Enel o direttamente presso la vostra sede.

Per garantire il funzionamento dei servizi condominiali (l’illuminazione delle scale oltre agli, eventuali, impianti di riscaldamento centralizzato, ascensore, autoclave, ecc.) è necessario che il Condominio stipuli un contratto per l’erogazione di luce e gas. La liberalizzazione del Mercato elettrico è stata avviata in Italia con il decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79, noto come decreto Bersani.
Dal 1 luglio 2007 il mercato dell’energia è completamente liberalizzato: tutti i clienti finali possono dunque scegliere il proprio fornitore sul mercato libero. Prima del luglio 2007, i clienti domestici dovevano rivolgersi esclusivamente all’impresa di distribuzione locale per tutti gli aspetti del servizio elettrico, compreso il contratto di fornitura e i servizi commerciali. Da quella data in poi, invece, alla società di distribuzione locale è rimasta la gestione del servizio di distribuzione dell’energia in regime di concessione e la liberalizzazione del mercato elettrico ha consentito alle aziende venditrici di offrire una gamma di prodotti e servizi per soddisfare al meglio i propri clienti.

Enel Energia, la società di Enel per la fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero, nel panorama delle offerte ha creato soluzioni ad hoc per i condominio, indirizzate quindi ai professionisti della gestione immobiliare. I servizi sono stati studiati con l’obiettivo di snellire le pratiche burocratiche degli amministratori in materia di energia e gas. La fatturazione elettronica è la nuova forma di emissione delle fatture che è ormai un passaggio d’obbligo per il futuro della gestione fiscale in Italia.

A questo proposito, Enel Energia propone il nuovo sistema di fatturazione in “flusso dati”, denominata Web EDI, che consente all’amministratore di condominio di avere considerevoli risparmi di tempo e denaro. Facciamo un esempio: un amministratore che gestisce 50 condomini in cui, ipotizziamo, ci siano almeno 2 contatori a condominio (luce scale e ascensore), si troverà a gestire ogni bimestre 100 fatture. Riflettendo su un arco temporale di un anno, composto da 6 bimestri, l’amministratore si troverà a gestire almeno 600 fatture. E qui veniamo all’utilità della fatturazione elettronica in rapporto alla necessità di caricamento dei dati contabili sul proprio software gestionale per il condominio. Infatti, considerando che i dati che gli amministratori di condominio devono registrare abitualmente sul proprio programma gestionale sono normalmente cinque (importo, periodo di fatturazione, data fattura, numero fattura, tipo di fornitura elettricità/gas) dovrà trascrivere almeno 3000 dati, con un notevole impegno di tempo. La soluzione offerta da Enel, attraverso la fatturazione in formato elettronico abbinata alla fatturazione cartacea che resta attiva, risulta quindi particolarmente utile per gli amministratori di condominio: il vantaggio è enorme dato che non occorre più registrare a mano le fatture.

Tutti i dati di fatturazione sono immediatamente caricati sul programma di gestione amministrativa utilizzato dal loro Studio con un’operazione di cinque minuti. In pratica, attraverso l’accesso al portale wea.enel.it, l’amministratore accede ad un’area riservata e protetta da password e può effettuare il download sia delle fatture in formato PDF di ogni condominio, sia del file in formato XML oppure CSV, riepilogativo di tutti i dati di fatturazione di tutti i condomini. Questo servizio è integrabile con tutti i software gestionali che si sono adeguati ad importare le fatture in formato elettronico di Enel. Attualmente i più diffusi programmi di gestione condominiali si sono allineati a tale innovazione. Per citarne qualcuno: Domustudio di Danea, Pgic di MMData, Domus di Brainware, City di Dylog, Michelangelo, Ameuro, Riparto IG, GeCo2010… Il servizio, totalmente gratuito sta incontrando sempre più il favore delle moderne amministrazioni immobiliari che vedono in questa soluzione un modo pratico ed efficace per indirizzare le risorse in termini di personale verso attività più produttive con il vantaggio di superare definitivamente il rischi di errore connessi con il caricamento manuale. Tra le tante offerte del mercato libero dell’energia, Enel scende in campo con servizi utili e interessanti anche per quanto riguarda il pagamento. Ad esempio, il servizio di pagamento delle bollette a 60 giorni permette di beneficiare del pagamento delle bollette con scadenza fissa il 25 fine del 2° mese successivo al bimestre di fatturazione. Soprattutto nei casi di morosità da parte dei condomini, questo servizio potrebbe rivelarsi particolarmente utile, permettendo un maggiore respiro all’amministratore (esempio: le bollette del bimestre gennaio-febbraio riportano come data di scadenza il 25 aprile).

Un altro servizio particolarmente apprezzato dagli amministratori di condominio ed erogato direttamente dal negozio garantisce un’assistenza dedicata e personalizzata offrendo tutti i servizi di un Punto Enel (variazioni anagrafiche, variazioni di potenza, installazione di nuovi contatori, volture, copie delle fatture, rateizzazioni delle bollette…).

Il negozio è di valido supporto quando si tratta di ottenere assistenza rapidamente e senza attese.


Informati qui, presso il nostro Punto Enel o telefonicamente al 0182.636122 (tasto 2).

Il tuo nome

La tua email

Per cosa ci scrivi?:

La tua richiesta:

Servizi Enel Energia per gestioni immobiliari e amministratori di condominio ultima modifica: 2017-12-12 17:10:38.000000 da Carosello Alassio