CER, autoconsumo collettivo e autoconsumatore individuale a distanza: lo stato attuale, il futuro, i casi di studio. Una raccolta di strumenti messa a disposizione da Politecnico di Milano, Leap e Università di Trento. Un report pubblicato da Politecnico di Milano, Leap e Università di Trento, intitolato Comunità energetiche, analisi tecnica, economica e sociale (pdf alla fine dell’articolo), è un libro …
Novità nel settore del Fotovoltaico
Nel 2022 c’è stata una corsa verso l’energia fotovoltaica, trainata dal superbonus 110 con sconto in fattura. In un solo anno sono stati installati più di 205mila impianti, di cui circa il 66% con il superbonus e il restante 33% con gli incentivi tradizionali della detrazione del 50% abbinata allo scambio sul posto. In quel periodo si è verificato un …
Le colonnine di ricarica del futuro: la proposta innovativa di Enel Energia per il 2024
16 Luglio 2024 L’8 luglio è ripartito il bonus colonnine di ricarica per privati e condomini che permette di ottenere un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica. Previsto comunque un limite massimo pari a 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni …
Inizia il bonus wallbox dall’8 luglio
Bonus wall box al via l’8 luglio: parte il bando per le ricariche domestiche e di condominio. A disposizione 20 milioni, visto il successo del bando auto elettriche si spera che siano sufficienti. È per installazioni effettuate dal 1° gennaio 2024. Bonus wallbox al via: fino a 1.500 euro e 80% a fondo perduto Il bando è lo stesso già …
Fotovoltaico e Autoconsumo Diffuso
Mario ha optato per l’installazione di un impianto fotovoltaico per abbattere le spese energetiche della sua villetta. Sfruttando i nuovi incentivi per l’autoconsumo diffuso, può condividere l’energia generata anche con il suo ufficio in centro, riducendo i costi. Inoltre, Mario guadagna cedendo l’energia in eccesso a Gianni e Luigi, due professionisti che lavorano nello stesso condominio dove si trova il …
Bonus ristrutturazione con ‘coperta’ dimezzata entro il 2025
È ormai evidente che il Governo Meloni ha l’intenzione di ridurre i bonus edilizi. Ecco dunque spuntare un emendamento al decreto Superbonus, presentato il 10 maggio in Commissione Finanze del Senato, che influenzerà anche il bonus ristrutturazione: la percentuale subirà un nuovo taglio arrivando al 30% per i lavori eseguiti tra il 2028 e il 2033. La decisione diventerà definitiva …
Nuove regole per i bonus delle ristrutturazioni edilizie nel 2025 e nel 2028: cosa cambierà
Il bonus ristrutturazioni con la sua detrazione al 50%, si prepara ad affrontare significativi cambiamenti nel 2025. Un altro cambiamento è in programma per il 2028. Vediamo cosa succede, cosa cambia e perché per coloro che effettuano ristrutturazioni edilizie. Non è una novità che l’attuale governo abbia intenzione di limitare i bonus edilizi, lo ha infatti dichiarato apertamente. Anche le …
Il risparmio con il fotovoltaico: quanto si può risparmiare?
Quanto si risparmia con il fotovoltaico Se si decide di installare un impianto fotovoltaico, si passa dal semplice consumatore di energia a produttore. Questo comporta la necessità di un contatore bidirezionale per misurare l’energia prodotta e consumata dall’impianto. Durante le ore diurne, tra le 6:30 del mattino e le 18 (con variazioni stagionali), l’impianto fotovoltaico genera elettricità che può essere …
Valutazione dell’opportunità di installare un impianto fotovoltaico da 3 kWp
Analisi dettagliata dei costi e dei vantaggi relativi a un classico impianto fotovoltaico residenziale con o senza sistema di accumulo, situato nel centro Italia, utilizzando il software “Simulare”. Il periodo stimato per il recupero dell’investimento varia tra sette e 12 anni, con un’autoconsumo che può superare il 70%. Sono stati condotte tre simulazioni su costi e benefici relativi a un …
La chiara spiegazione della direttiva europea sulle “abitazioni sostenibili”
Venerdì 12 aprile l’ECOFIN, cioè il Consiglio dei ministri europei dell’Economia e delle Finanze, ha approvato in via definitiva la direttiva sulla prestazione energetica degli immobili (Energy Performance of Buildings Directive, EPBD): hanno votato a favore 20 dei 27 Stati membri, una maggioranza più che sufficiente: l’Italia ha votato contro, insieme all’Ungheria; si sono invece astenute la Croazia, la Svezia, …